Friday, February 18, 2011

Italiano

Blog è stato iniziato nel febbraio 2011. I post appariranno in diverse lingue, che non significa che saranno le copie tradotte. Attualmente lo scrivo in quattro lingue: polaccoinglesespagnolo ed italianoHo deciso che non saranno effettuati blog separatiCiò significa che alcuni post avranno diverse versioni, altri saranno solo in polacco.

Fin quando andavo alla scuola primaria, mi sono dipeso da lingue. Quando ero un adolescente spesso fino all’alba leggevo i manuale. Era così emozionante: trovare come si comunica altra gente, che è congiuntivo, perché una ragazza in tedesco è neutro (vuol dire: das Mädchen) e com’è possibile che alcuna gente non utilizza il verbo “essere” (per esempio: turco). Avrebbe Shakespeare scritto "Amleto" senza "essere"?

Mie lingue

  • Arabo 
Mi piace molto come suona l'arabo. Studio MSA (Modern Standard Arabic) e dialetto egiziano. Sono al livello principante. Questa lingua è ora una dei miei priorità.
  • Francese 
Ho cominciato a imparare il francese qualche volta. Studiavo alcune lezioni e poi lo lasciavo. Nel 2012 ho cominciato di nuovo. Direi che ora sono al livello B2.
  • Hindi 
La mia prima lingua asiatica. Ho cominciato a imparare questa bella lingua in 2010. Poi sono andato in India per le vacanze dove ho passato tre settimane. Sono al livello A2, credo. Per ora ho preso una pausa.
  • Inglese

La mia seconda lingua. All’inizio è molto facile rispetto al polacco, quando si tratta di grammatica, in particolare declinazioni e coniugazioni. Poi bisogna di imparare tutti questi dettagli e sfumature. Sono riuscito a superare gli esami di Cambridge e LCCI (Camera di Commercio e Industria di Londra) che ha arricchito uno dei miei cassetti con relativi certificati.
  • Italiano

Lo imparo da qualche anno. Credo che sono al livello B2. In autunno del 2012 o in primavera del 2013 vorrei prendere un esame CELI.
  • Portoghese 

Direi che sono al livello B2, vorrei progredire. So che la versione brasiliana suona molto più bello pero preferisco la europea. La mia conoscenza dello spagnolo è un grande vantaggio.
  • Russo 

Era ovviamente la mia prima lingua straniera. Quando andavo a scuola tutti gli studenti polacchi la dovevano studiare. La studiavo per ott’anni. Ottenevi anche buoni noti. Pero lo imparavo in conformità con il principio "imparare, passare, dimenticare". Adesso mi pento un po’. Nel 2011 sono tornato al russo pero nel 2012 di nuovo l’ho lasciato per mancanza di tempo ed altre priorità.
  • Spagnolo

La mia lingua favorita. La mia conoscienza è confermata dal diploma DELE (livello C2) rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione di Spagna. Quando comincevo a imprarare spagnolo in Polonia non c’erano molti materiali didattici, non c’era internet (lo so, è difficile crederlo). Per pratticare le strutture e il vacabolario compravo cassette di Julio Iglesias, anche se odiavo la manera in cui cantava. Grazie a lei, il mio vocabulario associato con l’amore, baci ed abbracci anche oggi rimane estremamente ricco.
  • Swahili

La mia ambizione è conoscere al meno una lingua da tutti i continenti. È la mia prima lingua africana, senza contare l’arabo. Spero che un giorno vado a andare a Kenya e swahili vi può essere utile. Sono un principante.
  • Turco

Nel 2008 ho passato le vacanze in Turchia e mi sono innamorato di questo paese e della sua gente. Mi sembra che sono al livello A2.
  • Altre

Studiavo anche un po’ di: svedese, croato, olandese, tedesco, esperanto, ungherese, greco Koine ed ebraico, pero gli ho abbandonati in una fase precoce. Inoltre, per quattro anni del liceo ho studiato il latino. So anche a livello basico la lingua dei segni polacca (certificato della Associazione Polacca dei Sordi).
Share: